Corsi di Rally Obedience CSEN

Cos’è la Rally Obedience ? Perchè questo sport per cani è sempre più popolare?

Perchè possono praticarlo cani di tutte le razze. Questa disciplina non si concentra sullo sforzo fisico, per questo se vuoi fare team con il tuo cane non devi per forza essere un atleta.

Tuttavia ci sono molte cose che devi conoscere.

La Rally Obedience (anche conosciuta come Rally’O) migliora la comunicazione con il tuo cane. 

E’ una  disciplina nata per esercitare l’obbedienza del cane, è perfetta soprattutto quando non sei sicuro che il tuo cane stia facendo abbastanza esercizio fisico.

Il team o binomio (formato da un cane e un conduttore) competa una serie di esercizi per finire un percorso. La Rally-Obedience può essere anche praticata a livello agonistico.

Che tu sia in gara o in allenamento, la chiave del successo è sempre sincronizzare il tuo passo con quello del cane.

Rally-Obedience: come funziona?

Rally Obedience nasce dalla combinazione dei classici esercizi di obedience con l’agility.

Per il tuo cane, praticare Really Obedience significa sì obbedire a dei comandi (tipico degli esercizi di obedience) ma divertendosi durante l’esecuzione (tipico dell’agility training).

La Really Obedience, al contrario dell’agility, non si concentra sulla velocità di esecuzione dell’esercizio. Ciò che conta è la chimica tra cane e conduttore  

Alla base della Rally Obedience ci sono una serie di cartelli, descrittivi di un esercizio, che vengono messi in sequenza per formare un percorso. Un percorso si considera completo se è composto da un certo numero di cartelli (10 o 20 a seconda del livello di esperienza del team).

Se pratichi la Rally-Obedience con il tuo cane o con un cane di altri, puoi definirti un conduttore. Sesei un conduttore sai che un percorso completo contiene almeno un cartello per ogni categoria di comandi, che ricordiamo essere:

  • Comandi di base (es: seduto, fermo, vieni..)
  • Rotazioni (90° – 180° – 270° – 360°)
  • Salti
  • Slaloms (con o senza coni)

In tutti ci sono circa 50 cartelli da cui scegliere: questo assicura varietà nei percorsi e l’impossibilità che il cane si annoi!

L’esempio di un allenamento

L’allenamento non è difficile e consiste nel condurre il cane per il percorso a passo sostenuto, e fermandosi a stazioni predefinite. In ogni stazione c’è un cartello, che descrive l’esercizio che il team o binomio dovrà eseguire.

La difficoltà del percorso dipende dal livello di esperienza del team o binomio. Secondo l’ente CSEN Cinofilia, i gradi si distinguono in:

  • Grado cuccioli (puppy)
  • Esordiente
  • Grado 1
  • Grado 2
  • Grado 3
  • Veterano

Rally`O: molto più che uno sport

Gli esempi dei cartelli e l’introduzione alla disciplina avranno di certo aiutato a comprendere qual è l’obiettivo della Really Obedience. Per praticarla con successo è importante lavorare sulla costruzione del rapporto cane-conduttore che è di fatto basata su un alto livello di comunicazione del tema o binomio.

Dolcetti e parole di incoraggiamento migliorano la comunicazione e rendono te e il tuo cane un binomio perfetto!

La Really Obedience può aiutare di certo te e il tuo cane a stabilire un rapporto di fiducia migliore. Dopo qualche allenamento, l’obbedienza del cane si dimostrerà migliorata anche nel quotidiano.